terça-feira, 12 de julho de 2016

Seminário do PIB para professores de Bíblia em 2017

Sobre a iniciativa, leia aqui.

Sobre o seminário de 2017:
:: Tema: Cartas Paulinas: Romanos e Gálatas
:: Data: 23-27 de janeiro de 2017
:: Coordenadores: Professores Juan Manuel Granados, Pasquale Basta e Andrzej Gieniusz
:: Inscrição: até 10 de outubro de 2016


No site do PIB se lê em italiano [ou English]:

Seminario 2017: dal 23 al 27 gennaio 2017                      

Tema del seminario: Epistolario paolino: la lettera ai Romani e la lettera ai Galati
 

Coordinatori:
Prof. Juan Manuel Granados (Pontificio Istituto Biblico)
Prof. Pasquale Basta (Pontificia Università Urbaniana e Pontificio Istituto Biblico)
Prof. Andrzej Gieniusz (Pontificia Università Urbaniana)

La modalità di attuazione sarà la stessa dei seminari precedenti, con lezioni frontali al mattino (dove sarà possibile comunque intervenire con domande e chiarimenti) e sedute seminariali nel pomeriggio.

Il seminario sarà in italiano. In base alla provenienza degli iscritti si potrà tener presente la possibilità di qualche seduta pomeridiana in altre lingue.


Condurranno il seminario i professori:

:: Jean-Noël Aletti, S.J., professore emerito del Pontificio Istituto Biblico [Status quaestionis (1) dell’ecclesiologia e (2) della cristologia paolina in Romani e Galati].

:: John Barclay, Lightfoot Professor of Divinity, Durham University, UK [1. The New Perspective and After: Where is Pauline Scholarship Going and Why?; 2. Grace and salvation in Galatians and Romans (1. «New Perspective» e «Post New Perspective»: dove va la ricerca su Paolo?; 2. Grazia e salvezza in Galati e Romani)].

:: Romano Penna, professore emerito della Pontificia Università Lateranense [1. Il dibattito cristologico in Galati e Romani (prospettive); 2. L’inculturazione del vangelo da parte di Paolo nella grecità].

:: Antonio Pitta, Professore di S. Scrittura alla Pontificia Università Lateranense [Epistolografia e retorica in Galati e Romani].

:: Pasquale Basta, professore di S. Scrittura alla Pontificia Università Urbaniana [I modelli rabbinici in Galati e Romani].

:: Stefano Romanello, professore di S. Scrittura allo Studio Teologico Interdiocesano, Udine [I modelli ellenistici in Galati e Romani].

:: Altri Docenti verranno attivati per dirigere i seminari pomeridiani, in funzione del numero degli iscritti.


Iscrizioni
Chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione entro il 10 ottobre 2016, inviando una e-mail all’indirizzo: pibsegr@biblico.it.

Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 120.
Per gli iscritti all’associazione ex-alunni PIB il contributo sarà invece di € 100.

Tale contributo potrà essere versato all’inizio del seminario. Non è necessario inviare alcuna somma al momento dell’iscrizione; si chiede però gentilmente di inviare la propria adesione solo se realmente si prevede di partecipare, proprio perché l’organizzazione finale della settimana dipenderà anche dal numero dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segretario Generale PIB (pibsegr@biblico.it).

Nenhum comentário:

Postar um comentário