sábado, 5 de setembro de 2015

Seminário do PIB para professores de Bíblia em 2016

Sobre a iniciativa, leia aqui.

Sobre o seminário de 2016:
:: Tema: A literatura sapiencial
:: Data: 25-29 de janeiro de 2016
:: Coordenador: Prof. Luca Mazzinghi
:: Inscrição: até 10 de outubro de 2015


No site do PIB se lê em italiano [ou English]:

Seminario 2016: dal 25 al 29 gennaio 2016

Tema del seminario: La letteratura sapienziale

Coordinatore: Prof. Luca Mazzinghi - Facoltà Teologica Italia Centrale (Firenze) e Pontificio Istituto Biblico (Roma)


La modalità di attuazione sarà la stessa dei seminari precedenti, con lezioni frontali al mattino (dove sarà possibile comunque intervenire con domande e chiarimenti) e sedute seminariali nel pomeriggio.

Il seminario sarà in italiano. In base alla provenienza degli iscritti si potrà tener presente la possibilità di qualche seduta pomeridiana in altre lingue.

Condurranno il seminario i professori:
:: Maurice Gilbert, S.J., professore emerito di esegesi dell'Antico Testamento al PIB [terrà le lezioni introduttive: Esiste la letteratura sapienziale? Quali sono i criteri per riconoscere un testo sapienziale? La sapienza come prospettiva educativa].
:: Françoise Mies, Université de Namur (Belgio) [Il libro di Giobbe. Nuove prospettive ermeneutiche su un libro difficile].
:: Paolo Xella, Dirigente di ricerca del C.N.R. presso l'Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico (Roma) [Sapienza biblica e altre sapienze: Vicino Oriente Antico].
:: Cristina Termini, Professoressa di lettere classiche e di S. Scrittura [Sapienza biblica e altre sapienze: Ellenismo].
:: Nuria Calduch-Benages, professore ordinario di Antico Testamento, Pontificia Università Gregoriana [Il Siracide: testo e teologia; le nuove ricerche].
:: Luca Mazzinghi, professore di esegesi Antico Testamento al PIB [Il libro della Sapienza: prospettive recenti].
:: Altri Docenti verranno attivati per dirigere i seminari pomeridiani, in funzione del numero degli iscritti.

Iscrizioni
Chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione entro il 10 ottobre 2015, inviando una e-mail all’indirizzo: pibsegr@biblico.it.

Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 120.
Per gli iscritti all’associazione ex-alunni PIB il contributo sarà invece di € 100.

Tale contributo potrà essere versato all’inizio del seminario. Non è necessario inviare alcuna somma al momento dell’iscrizione; si chiede però gentilmente di inviare la propria adesione solo se realmente si prevede di partecipare, proprio perché l’organizzazione finale della settimana dipenderà anche dal numero dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segretario Generale PIB (pibsegr@biblico.it)

Nenhum comentário:

Postar um comentário