domingo, 5 de junho de 2011

PIB cria seminário para professores de Bíblia

Seminario per docenti e studiosi di Sacra Scrittura
"Il Pontificio Istituto Biblico, su sollecitazione di alcuni biblisti soprattutto ex-alunni dell’Istituto, ha deciso di intraprendere una iniziativa di formazione permanente rivolta a studiosi e docenti di Sacra Scrittura nelle Facoltà di Teologia e in altre istituzioni di studio. L’offerta si configura nel modo seguente: ogni anno viene organizzato un seminario di studio, aperto ai docenti e/o ricercatori nell’ambito della S. Scrittura, con lo scopo di fornire ai partecipanti un aggiornamento nei vari settori biblici e costituire una piattaforma di scambio fra coloro che si dedicano all’insegnamento biblico in varie parti del mondo. Non dovrebbe essere solo un momento d’ascolto e di aggiornamento, ma anche di partecipazione, favorendo la condivisione di esperienze nel campo dell’ insegnamento e della ricerca. Il seminario sarà diretto da due o tre Professori, scelti fra i docenti del Biblico o provenienti da altre Facoltà; gli argomenti trattati avranno una precisa omogeneità tematica o metodologica. Il seminario, della durata di una settimana (da lunedì a venerdì compreso), avrà luogo nel periodo fra i due semestri, cioè verso la fine del mese di gennaio. La direzione del seminario è stata affidata dal P. Rettore al Prof. José Luis Sicre Díaz, S.J."


Primo seminario [2012]
Il primo seminario avrà luogo dal 23 al 27 gennaio 2012. Il tema scelto è quello del profetismo, con un’attenzione specifica a Isaia e Geremia. Condurranno il seminario i Professori José Luis Sicre Díaz e Georg Fischer. Per il primo seminario, la tematica è stata proposta dal direttore, ma in futuro i partecipanti stessi potranno fare proposte di temi, di professori da invitare e sul modo stesso di organizzare il seminario. Il seminario del 2012 sarà in lingua italiana; negli anni successivi potrà essere tenuto in un’altra lingua. Le modalità concrete di attuazione del seminario saranno comunicate in seguito, anche in considerazione del numero degli iscritti; si prevedono comunque delle sedute di lavoro collettivo, ma anche un tempo di approfondimento personale, usufruendo della Biblioteca dell’Istituto.

Iscrizioni
Chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione entro il 15 ottobre 2011, inviando una e-mail all’indirizzo: pibsegr@biblico.it Il seminario avrà luogo solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 iscritti. Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 120. Per gli iscritti all’associazione ex-alunni PIB il contributo sarà invece di € 100. Tale contributo potrà essere versato all’inizio del seminario. Non è necessario inviare alcuna somma al momento dell’iscrizione; si chiede però gentilmente di inviare la propria adesione solo se effetivamente si prevede di partecipare, proprio perché l’organizzazione del seminario dipende dalle adesioni pervenute. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segretario Generale PIB

Nenhum comentário:

Postar um comentário